giovedì 8 marzo 2012

8 marzo 2012: festa della donna! Quella che fuma rinuncia al binomio bellezza e salute!

Sono affrontate in questa immagine le due metà del volto di due sorelle gemelle omozigoti di cui quella a sinistra non ha mai fumato, mentre quella a destra fuma 10 sigarette al giorno da 14 anni.  Le immagini parlano da sole!


Altre 2 metà volto di gemelle omozigoti di cui quella a destra oltre a essere fumatrice ha anche i segni di esposizione al sole e i ricercatori ritengono che la pelle dei fumatori è più suscettibile ai danni da esposizione solare. La gemella a sinistra non ha mai fumato.



L’ influenza negativa del tabagismo sulla salute  della donna è un fatto statisticamente accertato. La donna che fuma è soggetta a rischi in misura maggiore rispetto all’uomo. 
Le donne sono generalmente più attente degli uomini quando si tratta di fare controlli e sono spesso in prima linea nella cura di mariti, figli, genitori e suoceri occupandosi della salute di tutti. Una su due accompagna i familiari a fare le analisi, a comprare i medicinali o a preparare la valigetta dei farmaci da portare in viaggio. È quasi sempre lei ad avere in agenda tutte queste incombenze mediche: le donne sono insomma veri angeli custodi.
Nella giornata dedicata alla donna vale la pena di riflettere... ma loro sanno davvero volersi bene?
Presso il Centro Antifumo Quit si effettueranno visite tabaccologiche gratis per tutte le donne che si prenoteranno nella settimana dell'8 marzo direttamente da questo blog (cliccando qui).


1 commento: