martedì 8 marzo 2011

8 marzo 2011: festa della donna – da domani smetto!


Da domani smetto di fumare! quante volte ho detto questa frase, ma poi… niente!

Alcuni ci sono riusciti leggendo “È facile smettere di fumare” di Allen Carr, ma sarà davvero facile? Non sempre. La dipendenza ognuno la vive in maniera diversa e la motivazione spesso va e viene come le onde del mare.

Lo dico sempre ma questa volta ci voglio riuscire! non è che lo dico per dire, tipo quando si dice "domani smetto" che sta per "non smetterò mai”, domani smetto per davvero! e questa è l’ultima! Dalla prossima settimana inizio la dieta. Il prossimo mese mi iscrivo in palestra…

Molto spesso prendiamo delle ottime decisioni, ma non riusciamo a metterle in pratica: continuiamo a rimandare tutto, senza sapere esattamente come mai. Alcune persone lo fanno solo per determinate attività, come ad esempio le pulizie di casa o il cambiamento di alcune abitudini. Tuttavia per molte persone il classico “rimandare” costituisce un vero e proprio stile di vita, evitando il più possibile di affrontare un problema, a meno che non ci si trovi costretti.

In realtà rimandiamo ogni giorno la scelta di smettere di fumare perché siamo ancora attaccati fortemente al fumo. Quando si inizia a fumare non si pensa di entrare nella spirale della dipendenza da cui non è semplice uscire.

Dunque per evitare promesse non mantenute, bisognerebbe agire adesso, ora è il momento giusto! magari facendo leva sui vantaggi:
  • Dopo aver smesso si sta meglio fisicamente… e si vede!
  • Il monossido di carbonio si elimina già dopo 1-2 giorni e si ripristina immediatamente la quota di ossigeno che prima veniva sottratta a organi e tessuti che subito ne beneficeranno.
  • La pelle si schiarisce in modo sorprendentemente rapido e resta più luminosa, mentre migliora l’energia fisica.
  • Sparisce l’odore di fumo, l’alito diventa fresco e gradevole, i denti più bianchi.
  • Le mucose “rifioriscono”, riacquistano la loro normale sensibilità, la voce si schiarisce e i sintomi respiratori, se presenti, si attenuano.
  • Migliorano gusto e olfatto e aumenta il desiderio sessuale.

Dai più recenti dati dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) le donne faticano a rinunciare al vizio. Sono, dunque, prioritari interventi che inducano le donne più giovani a non iniziare, ma soprattutto le fumatrici a smettere.

Le donne fumatrici sperimentano effetti avversi specifici del loro sesso. Le fumatrici, infatti, hanno un rischio doppio di sviluppare un tumore della cervice uterina, entrano in menopausa più precocemente, circa un anno prima rispetto alle non fumatrici, e hanno una densità ossea minore con rischio di fratture all’anca più elevato.
Presso il Centro Antifumo Quit si effettueranno visite tabaccologiche gratis per tutte le donne che si prenoteranno nella settimana dell'8 marzo direttamente da questo blog (cliccando qui).

Nessun commento:

Posta un commento