giovedì 10 ottobre 2013

10 ottobre 2013: Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day)


Spesso i medici sottovalutano il fumo di tabacco dei propri pazienti psichiatrici permettendo loro di auto-medicarsi con le sigarette. Oggi ci si è resi conto che le terapie antitabacco possono offrire ai pazienti psichiatrici un maggiore sostegno alla loro salute mentale.
Una ricerca ha preso in considerazione la patologia psichiatrica in relazione alla dipendenza tabagica osservando che circa il 40% dei forti fumatori soffre o ha sofferto in passato di disturbi d'ansia o dell'umore; inoltre, circa il 50% di essi ha avuto avuto problemi di alcol, e circa il 24% problemi di droga (1). Durante detto studio, basato su oltre 4800 fumatori, il 42% di chi ha continuato con le sigarette ha continuato anche ad avere problemi d’umore, a differenza del 29% di chi invece nel frattempo aveva smesso; i problemi con l’alcol si sono ridotti dal 28% al 18%, mentre quelli con la droga dal 16% al 5% dopo la cessazione (1).
Insomma, un miglioramento della salute mentale porta ad una maggiore motivazione a smettere di fumare, così come smettere di fumare conduce ad un netto miglioramento della salute mentale.

1. Cavazos-Rehg PA, Breslau N, Hatsukami D, Krauss MJ, Spitznagel EL, Grucza RA, Salyer P, Hartz SM, Bierut LJ: Smoking cessation is associated with lower rates of mood/anxiety and alcohol use disorder. Psychological Medicine, Feb. 12, 2014. (link)
Guglielmo Lauro
(medico)
vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento