sabato 28 aprile 2012

28.04.2012 Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro: green jobs


L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia specializzata dell'ONU, celebra oggi la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, dedicata quest’anno al tema dei posti di lavoro verdi, i cosiddetti “green jobs”.
Gli ambienti di lavoro, nonostante i vari provvedimenti antifumo, ancora rappresentano un frequente luogo di esposizione al fumo di tabacco attivo e passivo, sia perché il tabagismo è ben lungi dall'essere efficacemente contrastato negli ambienti di lavoro, sia perché il maggior numero di fumatori è concentrato nella fascia di età fra i 25 e i 44 anni e cioè prevalentemente nei soggetti lavorativamente attivi. 
È rilevante la percentuale di lavoratori che, pur non fumando, subisce i danni da esposizione al fumo passivo: un recente studio ha stimato che ogni anno in Italia muoiono 324 persone per tumore al polmone e 235 per malattie ischemiche cardiache a causa dell'esposizione al fumo passivo in ambiente lavorativo (*).
Il Centro Antifumo Quit di Aversa, al fine di favorire e promuovere l'avvio di una politica aziendale di controllo del fumo di tabacco negli ambienti di lavoro, rinnova a tutto il personale dell'ASL CASERTA la propria disponibilità all'accesso gratuito al Centro invitando ad adottare corretti stili di vita e a rispettare la propria salute e quella degli altri.
(*) Forastiere F, Lo Presti E, Agabiti N, Rapiti E, Perucci CA: Impatto sanitario dell’esposizione a fumo ambientale in Italia. Epidemiol Prev. 2002 gen-feb; 26(1): 18-29.


Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento