mercoledì 17 novembre 2010

Campagna di prevenzione "Ospedali senza fumo"

OSPEDALI SENZA FUMO (questionario anonimo)



La campagna di prevenzione denominata "Ospedali senza fumo" posta in essere dalla Federserd Campania (presidente dott. Antonio d'Amore), in collaborazione e con il partenariato dell'ASL Caserta, si pone l'obiettivo di applicare il principio della piena e consapevole partecipazione dei cittadini che ricorrono all'ospedale garantendo loro il pieno diritto non solo a conoscere il proprio stato di salute, ma anche le tecniche, gli stili di vita e le condizioni che ne possono favorire la crescita ed ad operare scelte consapevoli riguardo ai trattamenti diagnostici e terapeutici da eseguire.

Obiettivi della campagna "Ospedali senza fumo":

 - sensibilizzare il personale sanitario e non, sul problema del fumo di sigaretta in ospedale;

- dare la priorità alla partecipazione ai percorsi di disassuefazione del personale dipendente dell'Azienda;

- rafforzare pian piano gli aspetti di vigilanza e di controllo

- tutelare i diritti dei non fumatori a respirare aria salubre nei propri ambienti di cura (per gli utenti) e di lavoro (per gli operatori).


A chi avesse l'intenzione seria di smettere di fumare, il Centro Antifumo Quit che supporta l'iniziativa, offre la possibilità di essere seguiti e aiutati in questa scelta.
 Guglielmo Lauro
(medico)

1 commento:

  1. Ogni paziente che si ricovera in ospedale, indipendentemente dal fatto che sia ricoverato per una patologia fumo correlata o no, dovrebbe essere sottoposto ad indagine clinica per escludere o confermare la diagnosi di tabagismo e, in quest’ultimo caso dovrebbe essere offerto un percorso di cura per la disuassefazione dal fumo di tabacco già in corso di ricovero. La realtà è ben altra…

    RispondiElimina