giovedì 1 dicembre 2011

1 dicembre: World AIDS Day - Giornata Mondiale dell'AIDS

Quello che non fa l’HIV, lo fa il fumo….”
Lo sappiamo tutti che il fumo è pericoloso e che smettere di fumare può migliorare la salute e ridurre il pericolo delle malattie tipicamente connesse al fumo, a prescindere del fatto che si tratti di un sieropositivo o no. Tuttavia, una cosa a cui spesso non si pensa è che il fumo sia ancora più dannoso alla salute nel sieropositivo.
È stato osservato che i fumatori con infezione da HIV vanno incontro ad esiti peggiori rispetto ai non fumatori e l'eccesso di rischio associato al fumo è statisticamente significativo.
Oggi le persone sieropositive, grazie alle terapie antiretrovirali, hanno una prospettiva di vita molto lunga; probabilmente in molte di esse l’AIDS non si manifesterà mai; sarebbe un peccato che, dopo tanti sforzi per tenere sotto controllo la malattia, altri fattori, in particolare i tumori e l’infarto, fossero causa di morte o comunque di una qualità della vita molto bassa. Dunque la cessazione del fumo può rappresentare non solo un metodo efficace per ridurre l'impatto giornaliero dell'infezione da HIV, ma anche degli effetti collaterali della terapia antiretrovirale. 

Guglielmo Lauro

Nessun commento:

Posta un commento