Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle strategie che possono aiutarci a gestire meglio lo stress tendendo a far pendere la bilancia dal lato del benessere e magari aiutandoci anche a dominare il desiderio della sigaretta.
Sono qui proposte delle tecniche di regressione guidata dello psichiatra americano Brian Weiss.
Regressione guidata: la parte 1 è molto rilassante ed eventualmente durante la seduta può essere utile fissarsi sull'idea che “il fumo mi è assolutamente indifferente”; chiaramente tale proponimento da solo non può risolvere il problema, ma può di certo rinforzare il nostro proposito e la nostra motivazione.
Regressione guidata: parte 2 e 3 costituiscono la sessione della terapia regressiva che parte del presupposto di far riaffiorare il passato per curare il presente e quindi consentire all’inconscio di far emergere quelle esperienze che una volta comprese ci permetteranno di dominarle.
Il tabagismo è spesso una malattia recidivante dell’età adolescenziale se non infantile; infatti, non di rado le prime sigarette si iniziano a fumare intorno ai 12 anni. In tal caso le sigarette costituiscono un surrogato alle gratificazioni naturali per stimolazione diretta dei centri cerebrali preposti ad importanti funzioni della conservazione della specie e dell’individuo e, dunque, iniziando a fumare precocemente può capitare di rimanere particolarmente legati ad un precedente livello di maturazione psicoaffettiva.
Una regressione guidata potrebbe riportare il soggetto indietro nel tempo per richiamare alla sua mente eventi o situazioni che, anche se rimossi dalla campo della coscienza, possono influenzare negativamente la vita attuale. Far rivivere tali eventi o situazioni, potrebbe permettere al soggetto di rielaborarli, integrandoli così nella propria vita attuale.
La regressione guidata rientra nelle tecniche di ipnosi. Dette tecniche sono numerose e molto diverse fra loro e quelle più tradizionali forse sono quelle avversative che Granone illustra magistralmente nel suo importante "Trattato di ipnosi". Si tratta di tecniche indirizzate a far depositare nel soggetto una serie di suggestioni sgradevoli, ripugnanti e perfino terrorizzanti legate all'atto di accendere la sigaretta o del fumare. 
Tuttavia si è scelto, negli esempi di seguito presentati, di evitare suggestioni negative del tipo (...le prossime volte che porterai la sigaretta alla bocca... sentirai un sapore sgradevole...). Infatti, il rischio di impiegare suggestioni sgradevoli potrebbe essere quello di creare una sorta di conflitto interiore. Pertanto è stata privilegiata la suggestione di ciò che di buono può conseguire all'abbandono della sigaretta, trasmettendo (soprattutto nella parte 1) una sensazione di benessere e di tranquillità. Nello stato di rilassamento indotto dai seguenti video, le suggestioni ricevute sono in grado di raggiungere la mente ad un livello più profondo dove la coscienza interferisce di meno e l'inconscio è più disponibile ad accettare e fare proprie le parole finalizzate al cambiamento verso il benessere; e in tal modo vengono stimolati i processi di rilassamento e di rigenerazione fisica e mentale sostenuti dall'attivazione del sistema parasimpatico.







Il gioco del Tetris
Basta giocare per almeno 3 minuti e si riduce il pensiero desiderante.