martedì 19 febbraio 2013

Intervento di prevenzione all’ITIS-LS Giordani di Caserta

L'intervento di “prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco” svoltosi questa mattina presso l’ITIS-LS Giordani di Caserta è stato reso possibile soprattutto grazie all’interessamento della prof.ssa Rosaria Tarallo, insegnante c/o il suddetto Istituto, nonché di altri insegnanti che hanno sostenuto detto intervento.
In qualità di relatrice è intervenuta la dott.ssa Carmen Guarino (psicologa del Centro Antifumo dell'Ospedale Monaldi di Napoli) che, assieme al sottoscritto, ha affrontato in modo interattivo con gli studenti la problematica del fumo di tabacco nell'ambito di un progetto regionale di prevenzione tabagismo nei giovani. A tale progetto partecipano attivamente il Centro Antifumo dell'Ospedale Monaldi e il Centro Antifumo Quit afferente al Dipartimento Dipendenze dell'ASL Caserta.
All'incontro sono intervenuti, in maniera attenta, numerosi studenti che, peraltro, si sono sottoposti anche alla misurazione del monossido di carbonio nell'espirato.
Essendo la popolazione scolastica dell'ITIS-LS Giordani molto numerosa e, dunque, per dare la possibilità ad altri studenti di partecipare all'intervento di prevenzione, si rimane disponibili ad effettuare ulteriori incontri da concordare. Intanto rimane aperto (fino al termine dell'anno scolastico) il questionario online sul tabagismo, cui si può accedere anche cliccando qui.

I risultati del questionario rimarranno sempre disponibili per chi li volesse consultare.
Guglielmo Lauro

2 commenti:

  1. Meglio tardi che mai
    Il DDL "Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco" comunicato alla Presidenza il 29.04.2008 è stato per diversi anni pressoché ignorato per cui fino all'anno scolastico 2012/13 ogni istituto, per quanto riguarda le sigarette all’aperto, si è dato una regola autonoma: chi tollerava, chi vietava.
    Finalmente il 26.07.13 il Consiglio dei Ministri ha approvato un DDL sulla promozione di corretti stili di vita con il divieto di fumo in tutte le aree scolastiche, comprese quelle all'aperto e del divieto di vendita delle sigarette elettroniche con nicotina agli under 18.

    RispondiElimina