martedì 30 settembre 2014

Ottobre 2014: una sfida antifumo per il mese di ottobre la "Stoptober challenge"

Stoptober è la campagna contro il fumo lanciata nel Regno Unito nel 2012, promossa dal Ministero della Salute inglese e che sta prendendo piede in tutto il mondo: "È come Ottobre, ma senza sigarette"!
Tale iniziativa si basa sulla sfida di smettere di fumare per 28 giorni nel mese di ottobre; tale periodo di 4 settimane non è una durata scelta a caso, infatti, dati scientifici confermano che chi sta lontano dalle sigarette per almeno 4 settimane ha maggiori possibilità di abbandonarle per sempre. D'altra parte è chiaramente più semplice smettere di fumare sapendo in anticipo per quanto tempo ci si dedicherà a questo 'sacrificio': vedere la fine di un’attività che richiede sforzo, come evitare di fumare per un fumatore, facilita il compito e le probabilità di successo.
Basta iscriversi al sito https://stoptober.smokefree.nhs.uk/ per ricevere un supporto con messaggi motivazionali inviati sul telefono in modo da rimanere concentrati sul proposito di cessazione grazie ad un sostegno giornaliero.
Stoptober challenge sostiene il fumatore nel percorso di disassuefazione potenziando la motivazione a smettere e mettendo in evidenza il rapporto fra qualità della vita e fumo di tabacco. 
Le modalità sono quelle della sensibilizzazione del fumatore agli effetti dannosi del fumo che spesso sono scarsamente percepiti, ma soprattutto stimolando una maggiore consapevolezza sugli effetti salutari che si ottengono dalla cessazione tabagica.
Lo strumento utilizzato è quello di testimonials con cui si può interagire attraverso social network come Twitter e Facebook.
Lo scorso anno grazie alla "Stoptober challenge" hanno smesso di fumare oltre 160 mila persone nel Regno Unito.
I Paesi che quest'anno aderiscono attivamente al programma dello Stoptober inglese con un proprio sito internet sono:
L'approccio innovativo di questo sistema è quello di offrire una nuova modalità di cessazione, cioè non solo come individui, ma come gruppi, reti sociali di persone che possono smettere di fumare contemporaneamente.
Guglielmo Lauro
(medico)

5 commenti:

  1. Insomma i Paesi anglosassoni hanno il mese del fioretto a ottobre, mentre noi in Italia l'abbiamo a maggio. Ora in era internet abbiamo più scelta! potremo partecipare sia al fioretto d'autunno, sia a quello di primavera! Two Is Better Than One!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione! Un segreto per riuscire nell'intento è iniziare con un fioretto per un mese... infatti, si è più predisposti ad accettare di modificare il proprio comportamento per un periodo limitato di tempo, se poi il fioretto diventa permanente, tanto meglio! La ricompensa sarà maggiore: diventeremo più sani e più ricchi!

      Elimina
    2. ...e poi, così come riconfermato da recenti studi (1), la cessazione tabagica rimane uno degli interventi sanitari più redditizi. I Paesi anglosassoni lo hanno compreso bene!
      1. Raupach T, Al-Harbi G, McNeill A, Bobak A, McEwen A: Smoking cessation education and training in UK medical schools: a national survey. Nicotine Tob Res. 2014 Sep 25.

      Elimina
    3. Qualcuno in Italia ha cercato di replicare il successo di Stoptober con "The bet month" nel mese di novembre 2014; l'idea è buona, ma bisognerebbe creare qualche video virale perché "The bet month" diventi un fenomeno mediatico. Comunque l'idea è buona!
      -Smettere di fumare: la prima settimana
      -Smettere di fumare: settimana numero 2
      -Smettere di fumare: 22 giorni dopo
      -Smettere di fumare: il primo mese

      Elimina
  2. Ho letto tante cose sugli effetti dannosi del fumo che alla fine ho deciso di smettere... di leggere!
    Umberto Domina

    RispondiElimina