giovedì 13 marzo 2014

13 marzo 2014 - Giornata Mondiale del Rene - fumo, invecchiamento e malattia renale cronica

La Giornata Mondiale del Rene si celebra dal 2006 il secondo giovedì del mese di marzo. Il tema del 2014 è Malattia Renale Cronica (CKD) e invecchiamento.
Il fumo di tabacco, noto fattore di invecchiamento precoce (l'aspettativa di vita media di un fumatore è di circa 10 anni in meno rispetto ad un non fumatore), è riconosciuto essere anche un fattore di rischio indipendente (*) per la Malattia Renale Cronica (1).
Molto sommariamente possiamo dire che il fumo rallenta il flusso di sangue nei reni e, di conseguenza, un minor afflusso di sangue compromette una corretta funzione renale.
Crescenti evidenze scientifiche suggeriscono che il fumo di tabacco rappresenti un fattore di rischio per la progressione di tutte le nefropatie (2). In particolare il fumo è stato implicato in tutti gli aspetti della progressione della malattia renale nei diabetici di tipo 1, in quanto aumenta il rischio di microalbuminuria e ne accelera la velocità di progressione, dalla microalbuminuria alla proteinuria e conseguente insufficienza renale (2, 3). Uno studio trasversale condotto su oltre 28000 soggetti, ha rilevato che i fumatori cronici presentano un marcato rischio di proteinuria irreversibile (permanendo cioè anche dopo la cessazione del fumo) e ciò indipendentemente dal quantitativo di sigarette consumate (4).
Dunque, il fumo di tabacco mostra un grande impatto sull'invecchiamento in generale oltre ad essere un chiaro fattore di rischio per danno renale. 

(*) fattore di rischio indipendente indica che da solo è in grado di aumentare l'incidenza di una patologia, indipendentemente dalla presenza di altri fattori predispondenti.

1. Tohidi M, Hasheminia M, Mohebi R, Khalili D, Hosseinpanah F, Yazdani B, Nasiri AA, Azizi F, Hadaegh F: Incidence of chronic kidney disease and its risk factors, results of over 10 year follow up in an Iranian cohort. PLoS One. 2012;7(9):e45304.
2. Orth SR, Ritz E, Schrier RW: The renal risks of smoking. Kidney Int. 1997 Jun;51(6):1669-77.
3. Stegmayr B, Lithner F: Tobacco and end stage diabetic nephropathy. Br Med J (Clin Res Ed). 1987 Sep 5;295(6598):581-2.
4. Halimi JM, Giraudeau B, Vol S, Cacès E, Nivet H, Lebranchu Y, Tichet J: Effects of current smoking and smoking discontinuation on renal function and proteinuria in the general population. Kidney Int. 2000 Sep;58(3):1285-92.
Guglielmo Lauro
(medico)
vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento