mercoledì 8 febbraio 2012

Il Centro Quit si trasferisce ad Aversa; ma... Centro Antifumo o Centro per il Trattamento del Tabagismo?


Finché i diritti dei non fumatori continuano ad essere violati dai fumatori, finché operatori sanitari continuano a fumare nei SerT (servizi preposti al trattamento delle dipendenze patologiche di cui il tabagismo fa parte), i "Centri" per il trattamento del tabagismo dovranno chiamarsi per forza di cose "Antifumo"!
Il prefisso "Anti" esprime in maniera più chiara l'opposizione, l'avversione ad una mancanza di rispetto dei confronti dei non fumatori. 
È "Anti-" chi è contro. Chi è rivolto a combattere o a prevenire... il termine "anti" spinge a passare all'azione!
Non è giusto che si debba sempre subire... A tal proposito si segnala che proprio di fronte al nuovo ambulatorio del Centro Antifumo di Aversa c'è una stanza con la porta sempre prepotentemente aperta dove dipendenti ASL si fermano a fumare. Ovviamente il fumo arriva tranquillamente nel corridoio dove può capitare che qualche paziente sia in attesa di entrare al Centro Antifumo, e sono diversi i pazienti che hanno notato questa mancanza di rispetto; tutto questo a discapito dell'immagine dell'intera struttura sanitaria che ospita il Centro Antifumo. 
Dunque una cosa emerge chiaramente, è ancora prematuro parlare di Centro per il Trattamento del Tabagismo finché persiste il malcostume e la continua violazione del divieto di fumo... insomma c'è ancora da lavorare sull'attività di contrasto e di lotta al fumo!

Una proposta potrebbe essere quella di decorare il soffitto della stanza utilizzata come smoking-room con la seguente decorazione:

Spero che non me ne vorranno i tanti amici purtroppo fumatori, ma il parlare chiaro ...è fatto per gli amici!
Guglielmo Lauro

2 commenti:

  1. Giovedi scorso in compagnia di mia figlia aspettavamo il suo arrivo (nel corridoio, fuori della porta del centro antifumo) all’improvviso un odore di tabacco comincia ad arrivarci sempre più intenso, inizialmente pensavo di sognare (dicevo a me stessa : “ resisti” ) ; ad un certo punto mi rendo conto che il maledetto fumo proveniva da uno degli uffici posizionati di fronte al centro antifumo…… che vergogna fumare in un luogo pubblico…..fumare in una ASL…..eppure di cartelli che indicano il divieto è pieno….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha perfettamente ragione! La sua lamentela si va a sommare a molte altre segnalazioni che mi sono giunte verbalmente dai pazienti che con tanta fiducia si rivolgono al Centro Antifumo e purtroppo si trovano ad attendere in un ambiente indecente. Speriamo in un giusto provvedimento ASL!

      Elimina